Testo completo
title
COMUNE DI MELFIProvincia di PotenzaAvviso pubblico di co-progettazione dell' "Ottobre Melfitano"
Il Comune di Melfi, in ossequio ai principi di sussidiarietà orizzontale, leale collaborazione e trasparenza, intende avviare un procedimento di amministrazione condivisa con gli Enti del Terzo Settore (ETS).
Tale iniziativa si fonda sull'Art. 55 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), che valorizza il ruolo degli enti nella fase di progettazione territoriale relativa a interventi di interesse generale, tra cui la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e dà seguito alla fase di co-programmazione già conclusa con la Determinazione Dirigenziale n. 47 del 29.04.2025.
Il presente Avviso costituisce la procedura a evidenza pubblica finalizzata a individuare partner idonei con i quali co-progettare gli interventi sulla base dei bisogni e delle priorità già individuate e formalmente approvate con la citata determinazione n. 47/2025, che ha sancito la conclusione del procedimento di co-programmazione.
Il presente avviso, approvato con Determinazione del Responsabile dell'Area Cultura-Turismo-Sviluppo Economico e Territoriale n. 158 del 23.09.2025, costituisce una procedura ad evidenza pubblica finalizzata all’acquisizione delle istanze da parte di soggetti idonei, in possesso dei requisiti di seguito indicati, interessati a collaborare con l’Ente, in regime di co-progettazione per l’evento “OTTOBRE MELFITANO” comprendente sagra della Varola e giornate medievali e della Falconeria - PATRIMONI CULTURALI INTANGIBILI DELLA REGIONE BASILICATA.
Si avvisa che allo scopo di consentire la migliore programmazione da parte degli operatori e soddisfare le esigenze dell’Amministrazione, i soggetti interessati al presente avviso possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 10.00 del 29/09/2025.
Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati.