Testo completo
title

AREA VIGILANZA
BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DEI POSTEGGI
NELLE FIERE DEL 1 AGOSTO 2023 E 4 OTTOBRE 2023
Visto il Decreto Legislativo 31/03/1998 n°114;
Vista la Legge Regionale del 30/09/2008 n°23" Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 20/07/1999 n°19 concernente la disciplina del commercio al dettaglio su aree private in sede fissa e su aree pubbliche;
Richiamata la deliberazione del Consiglio Comunale esecutiva n°79 del 23/12/2014 con la quale è stato approvato il Piano del Commercio su aree pubbliche;
Vista la determinazione del Responsabile n. 11 del 28/04/2023 con la quale è stato approvato il bando di selezione per l'assegnazione di n. 180 concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche nelle fiere del Comune di Melfi che si terranno il 1 agosto 2023 e il 4 ottobre 2023 con localizzazione in Piazza B. Craxi, Via Grosseto e Via Siena dalle ore 7:00 alle ore 16:00.
RENDE NOTO
E' indetto una procedura di selezione per l'assegnazione di n. 180 concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche in occasione delle fiere di Melfi che si svolgeranno il 1 agosto 2023 ed il 4 ottobre 2023 con localizzazione in Piazza B. Craxi, Via Grosseto e Via Siena dalle ore 7:00 alle ore 16:00
MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
In occasione delle Fiere che si svolgeranno in Melfi il giorno 01 agosto 2023 e 4 ottobre 2023, gli operatori commerciali interessati a partecipare, compresi i concessionari di posteggio nel mercato quindicinale, dovranno presentare apposita istanza, all'uopo utilizzando l'allegato schema di domanda.
La domanda di partecipazione, indirizzata al Comando di Polizia Locale di Melfi (PZ), dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunemelfi.it (riceve solo da caselle pec) entro il termine perentorio del 31/05/2023.
Nel caso in cui l'istanza non riporti al suo interno l'indicazione di un indirizzo pec valido del richiedente, le comunicazioni che si rendessero necessarie, si intenderanno validamente effettuate con la pubblicazione delle medesime sul sito istituzionale dell'Ente.
GRADUATORIA DEGLI AMMESSI E RELATIVO IMPORTO
Una volta scaduto il suindicato termine per la presentazione delle domande, il Comando di Polizia Locale procederà all'elaborazione della graduatoria, previa verifica della regolarità e completezza delle istanze.
La graduatoria sarà stilata utilizzando il criterio del maggior numero di presenze collezionate dagli operatori richiedenti negli ultimi cinque eventi fieristici tenutisi nel Comune di Melfi.
In caso di parità di anzianità, il posteggio verrà assegnato all'operatore che abbia presentato per primo la domanda di partecipazione, a tal fine valutando il giorno e l'orario (ore, minuti, secondi) di arrivo della mail-pec di trasmissione dell'istanza.
In via residuale, verrà utilizzato il criterio cronologico, sicché una volta assegnati i posteggi in ragione dell'anzianità di presenze, si terrà conto, per l'assegnazione degli ulteriori posteggi disponibili, dell'ordine cronologico di arrivo delle domande a mezzo pec (data, ora, minuti, secondi).
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sulla home page sito internet del Comune di Melfi ( www.comune.melfi.pz.it) in data 15/07/2023.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria degli ammessi, gli operatori che risultino collocati utilmente nella predetta graduatoria dovranno effettuare, entro il giorno 21/07/2023, il pagamento della CUP (Canone Unico Patrimoniale) a mezzo del conto corrente postale n. 309856, intestato a:
Comune di Melfi Servizio Tesoreria, indicando nella causale "tributi fiera del 01/08/2023 e/o 04/10/2023 ed il nome e cognome indicato in domanda" e dovrà essere data prova dell'avvenuto pagamento attraverso l'invio di copia del bollettino di pagamento esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo polizialocale@pec.comunemelfi.it (riceve solo da caselle pec).
Il pagamento dovrà essere effettuato per ogni singola manifestazione sulla base delle seguenti tariffe (comprensive della CUP):
tariffa per metro quadrato di occupazione = € 2,789
GRADUATORIA DEGLI ASSEGNATARI
Avranno diritto a/l'assegnazione del posteggio esclusivamente gli operatori presenti nella graduatoria degli ammessi che abbiano effettuato il versamento dei tributi e dato prova dell'avvenuto pagamento. Si precisa che resta ad esclusivo carico dell'operatore commerciale fornire la prova, nei termini anzidetti, del pagamento effettuato.
Sulla homepage del sito internet del Comune di Melfi www. comune.melfi.pz.it verrà pubblicata la graduatoria finale degli assegnatari, la quale terrà conto solo degli operatori ammessi che abbiano eseguito il pagamento e dato prova del medesimo nei termini prescritti. Con la ridetta graduatoria, sarà reso noto, altresì, il posteggio attribuito a ciascun assegnatario.
Si precisa che gli operatori già titolari del posteggio nel mercato quindicinale, qualora abbiano presentato regolare domanda per la partecipazione alla manifestazione fieristica in parola, effettuato il pagamento dei tributi e dato prova del medesimo nei termini ivi prescritti, potranno occupare esclusivamente il posteggio di cui risultino assegnatari all'interno del mercato quindicinale.
Il giorno della fiera l'occupazione dei posteggi assegnati con la graduatoria finale dovrà avvenire esclusivamente entro le ore 08.00 sotto la direzione del personale della Polizia Locale. In mancanza, l'operatore assegnatario sarà ritenuto decaduto e il posteggio vacante sarà assegnato agli operatori inclusi nella graduatoria degli ammessi, dietro versamento dei tributi dovuti.
Qualora, esaurita la graduatoria degli ammessi, dovessero esserci ulteriori posteggi vuoti si procederà all'assegnazione tramite spunta agli operatori presenti.
A tal fine, gli spuntisti dovranno segnalare la propria presenza al personale della Polizia Locale.
Non saranno ammesse richieste di cambio posteggio per qualsivoglia motivo.
Tutte le occupazioni effettuate in dispregio della richiamata graduatoria ovvero delle direttive impartite dal Comando di Polizia Locale saranno considerate abusive e, pertanto, sanzionate a norma di Legge.
Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno dopo il termine di presentazione sopra indicato, anche se il ritardo dipendesse da terzi o da causa di forza maggiore.
Dimensioni e ubicazione delle aree oggetto del presente bando:
Dimensione dell'intera area mg. 5.381,00 circa
Totale posteggi n. 173
n. 108 ubicati nell'area in Piazza Craxi Settore non alimentare
n. 63 ubicati in Via Grosseto e in Via Siena Settore non alimentare
n. 2 Via Grosseto settore alimentare
Trattamento dei dati personali
I dati personali vengono trattati esclusivamente ai fini del procedimento amministrativo nel pieno rispetto delle vigenti norme sulla privacy (Decreto Legislativo 196/2003 e ss. mm. ii.).
Norme di rinvio
Per quanto non previsto dal presente bando, si applicano le norme vigenti in materia.
Responsabile del procedimento: Polizia Locale Ten. Alessandro D’Adamo
..... nell'allegato è presente il modello di domanda (AllegatoA)