Testo completo
title
Ord. n. 28/2023
Il RESPONSABILE
Pervenuta la richiesta prot. n. 10930 del 18/05/2023 a firma dell’Ing. A. Mossucca, Direttore dei lavori di Adeguamento Sismico mediante isolamento alla base del corpo 1 del liceo Scientifico “Federico II di Svevia “, con la quale chiede il divieto di transito e il divieto di sosta nel tratto di Via L. Da Vinci fra l’incrocio con Via G. Verdi e l’incrocio con Via Gasparrini, per il posizionamento di un mezzo betoniera e pompa idraulica per calcestruzzo a decorrere dalle ore 7.00 alle ore 16.00 del 22 maggio 2023, data del primo getto, al 31 luglio 2023;
Ritenuto necessario, per motivi di sicurezza pubblica, vietare la sosta sulla via sopra menzionata;
Visto l’articolo 7 del Nuovo Codice della Strada – D. L. n° 285/92 – e il relativo Regolamento di Esecuzione – D.P. R. n°495/92;
Visto l’articolo 107 del Decreto Legislativo n° 267/2000 relativo alle competenze dei responsabili;
ORDINA
Sono istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta in Via L. Da Vinci nel tratto compreso fra l’incrocio con Via G. Verdi e l’incrocio con Via Gasparrini per il posizionamento di un mezzo betoniera e pompa idraulica per calcestruzzo a decorrere dalle ore 7.00 alle ore 16.00 del 22 maggio 2023, data del primo getto, al 31 luglio 2023.
La Ditta Esecutrice è tenuta ad apporre la segnaletica mobile di cantiere e limitazione della sosta previsti dal C.d.S. atta a rendere noto il presente provvedimento 48 ore prima della sua efficacia.
DISPONE CHE
Dovrà essere cura della ditta esecutrice dei lavori porre in essere idonea e sufficiente segnaletica stradale atta a segnalare la modifica della viabilità del tipo conforme al decreto Ministeriale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del 10/07/2002, nonché di segnalare la presenza di ostacoli o pericoli sulla carreggiata a causa dei lavori.
Dovrà essere cura, altresì, del Direttore dei lavori di comunicare, di volta in volta, le giornate dei successivi getti con congruo anticipo.
Copia della presente ordinanza dovrà essere tenuta in cantiere dalla ditta incaricata dai lavori ed esibita se richiesta agli organi di Polizia Stradale.
Di rimuovere al termine dei lavori la segnaletica temporanea ed eventuali materiali di cantiere depositati sulla sede stradale.
Questa Amministrazione ed i propri dipendenti sono sollevati da eventuali responsabilità o molestia derivanti da danni a cose o correlati dall’esecuzione delle predette attività di cantiere, restando in capo alla ditta esecutrice dei lavori, nonché di tutti gli obblighi derivanti dalla normativa di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il personale preposto ai Servizi di Polizia Stradale di cui all’art.12 del C.D.S. è incaricato dell’esecuzione della presente Ordinanza.
La presente Ordinanza sarà pubblicata all’Albo online del Comune.
Dalla Residenza Municipale 18/05/2023
Il Responsabile dell’Area di Vigilanza
Dott. Vincenzo Manzo