Testo completo
title
S.U.A.P.
Il Comune di Melfi, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio, gestisce lo Sportello Unico delle attività produttive ( SUAP), previsto dall’art. 38, comma 3, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n.133 e dal D.P.R. 7 settembre 2010 n.160. Lo Sportello Unico delle attività Produttive è divenuto l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi nonché quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al D.Lgs.vo 26 marzo 2010 n.59.
Tutte le richieste di autorizzazione, le SCIA e le comunicazioni concernenti le attività produttive vengono, pertanto, presentate esclusivamente in modalità telematica: gli uffici del Comune, con lo Sportello, provvedono all’inoltro della documentazione alle amministrazioni competenti, curando in tal modo l’intero procedimento compresa l’eventuale conferenza di servizi con gli Enti terzi.
Indubbi sono i vantaggi che tale strumento offre all’utente poiché il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva per tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento.
Le pratiche gestite, in un anno circa, sono 300.
Il SUAP è raggiungibile attraverso il front office telematico posto a disposizione dalla Camera di Commercio agli indirizzi http://www.impresainungiorno.gov.it/ e http://www.impresainungiorno.gov.it/web/potenza/comune/t/F104 ove, una volta accreditati, è possibile reperire la modulistica necessaria.