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Permessi e documenti

Presentare istanza per l’ammissione al beneficio Banco Alimentare

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Servizio attivo

Presentazione istanza per l’ammissione al beneficio Banco Alimentare – Condividere i bisogni per condividere il senso della vita


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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

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Il servizio è rivolto ai cittadini che si trovano in condizioni di indigenza o particolare disagio socio-economico e che intendono richiedere l’ammissione al beneficio del pacco alimentare previsto dal progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei requisiti indicati nel bando, quali:

  • attestazione di indigenza rilasciata dal Servizio Sociale del Comune;

  • riconoscimento di benefici INPS (es. Assegno di Inclusione, SFL);

  • valore ISEE non superiore a € 9.360, oppure dichiarazione di particolare situazione di necessità in caso di ISEE superiore;

  • presa in carico da parte dei Servizi Sociali

Come fare

title La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale istituzionale del Comune di Melfi, accedendo dalla Home Page all’avviso dedicato “Presentazione istanza per l’ammissione al beneficio Banco Alimentare – Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.


Le domande per la prima fornitura possono essere presentate fino all'8 dicembre 2025.
Per le forniture successive è possibile inoltrare ulteriori istanze dal giorno 1 al giorno 10 di ogni mese da gennaio a novembre 2026.

Cosa serve

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documento di identità e codice fiscale del richiedente;

autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 con indicazione del reddito/ISEE o situazione di necessità;

autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Cosa si ottiene

title Con la presentazione della domanda, se ammessi al beneficio, si ottiene la consegna mensile di un pacco alimentare contenente generi di prima necessità, forniti dal Banco Alimentare Basilicata Onlus nell’ambito del progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title Non sono previsti costi 

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

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Deliberazione di Giunta Comunale n. 122 del 30/10/2025;

Determinazione dirigenziale Area Servizi Sociali n. 262/2025 – generale n. 1543/2025;

DPR 445/2000 (autodichiarazioni e controlli);

D.Lgs. 109/1998, art. 4, comma 7 (verifica ISEE);

Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e D.Lgs. 196/2003 come adeguato dal D.Lgs. 101/2018.

Condizioni di servizio

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Canale fisico

Area Servizi Sociali - Famiglia - Sport

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

+39 0972 251 225

areacittadinanza@pec.comunemelfi.it

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Documenti

[Collassa]
Presentare istanza per l’ammissione al beneficio Banco Alimentare 2025-2026
Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente

Istanza

Istanza per l’ammissione al beneficio Banco Alimentare 2025-2026

Scarica modello
Istanza

allegato autorizzazione al trattamento dati personali

Scarica modello

Contatti

Area Servizi Sociali - Famiglia - Sport

Sede Comunale

85025 Via Cittadinanza Attiva, Melfi, PZ, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0972 251 225

PEC: areacittadinanza@pec.comunemelfi.it

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